Pagine

lunedì 13 ottobre 2008

CONSACRAZIONE DEI BAMBINI ALLA MADONNA

O Madre buona e tre volte ammirevole, tu che sei la Madre del Figlio di Dio e che ci hai adottati come tuoi figli, sai perfettamente quanto sublime, grande e bellissima sia la missione che ci è stata affidata in qualità di genitori di una famiglia.
Nelle nostre mani, Dio ha messo il futuro della Chiesa e della società. Ci ha dato il potere di collaborare con Lui nella creazione, educa¬zione e formazione degli uomini e delle donne del futuro.
Consapevoli però della nostra responsabilità e della realtà della vita, ci sentiamo incapaci di porta¬re avanti da soli la grande missione che ci è stata affidata.
Quindi, Mamma, pieni di fiducia, ci inginocchiamo davanti a te per affidarti e consacrarti i nostri figli. Tu conosci bene i molti pericoli cui sono esposti e come il mondo e il diavolo li perseguitino, cercando di distruggere la loro dignità di figli di Dio e di buttarli nella sporcizia del peccato. Mamma, umilmente ti sup¬plichiamo: Vieni in aiuto dei nostri bambini e rivela loro l'arte meravigliosa della tua cura per loro. Accoglili nella bontà del tuo cuore. Aiutali ed assistili in tutte le difficoltà, specialmente nel momento della tentazione.
Preservali nella purezza ed insegna loro a lottare sempre per il bene. Tendi loro la tua mano e guidali verso Dio.
Allontana da loro le cattive compagnie e liberali da ogni male. Mantienili nella grazia santificante che hanno ricevuto nel Battesimo e fa' che non offendano mai Dio con il peccato mortale.
Carissima Madre, abbi cura delle nostre case e dei no¬stri figli. Fa' che non ci tro¬viamo mai nel bisogno del pane materiale e del cibo spirituale. Fa' che cresca in noi la fede, la speranza e la carità.
Promuovi in noi le abitudini cristiane della preghiera, la pratica delle buone opere e lo spirito di sacrificio.
Aiutaci ad avere l'atteggiamento cristiano di carità fraterna, di recìproco perdono e di solidarietà.
Che tu possa essere la Madre e la maestra dei nostri bambini. Fa' che possano vivere davvero come figli di Dio.
Conducili alla vocazione che il Padre Celeste ha previsto per loro fin dall'eternità. Guidali attraverso la vita
e stai al loro fianco nell'ora della morte.
Mamma, aiuta noi genitori ad essere vera immagine di Dio per i nostri figli, così che possano trovare in noi tutto il sostegno, l'amore, la sicurezza e la comprensione di cui hanno bisogno.
Vieni, stai con noi nella nostra casa. Fa' che sia come la tua casa a Nazareth, dove regnavano la pace, l'unità, la gioia e l'amore. Amen.