Pagine

lunedì 3 novembre 2008

PREGHIERA AL PREZIOSISSIMO SANGUE

O piaghe, o Sangue prezioso del mio Signore,
che io ti benedica in eterno.
O amore del mio Signore divenuto piagato!
Quanto siamo lontani dalla conformità alla tua vita.

O Sangue di Gesù Cristo, balsamo delle nostre anime,
sorgente di ogni misericordia, fa' che la mia lingua
imporporata di sangue nella quotidiana celebrazione
della Messa, ti benedica adesso e sempre.

O Signore, chi non ti amerà?
Chi non arderà di affetto verso di te?
Le tue piaghe, il tuo Sangue, le spine, la Croce:
il Divin Sangue in particolare, versato fino all'ultima stilla,
con quale voce eloquente grida al mio povero cuore!
Poiché tu agonizzasti e moristi per me e
per salvarmi, io darò, se occorre, anche la vita,
perché giunga al possesso beato del cielo.

O Gesù, sei stato fatto per noi redenzione.
Dal tuo costato aperto, arca di salute, fornace di carità,
uscì sangue ed acqua a ricordo del bene dei sacramenti
e della tenerezza del tuo amore,
o Cristo, che ci hai amato e lavato nel tuo Sangue!
(di San Gaspare del Bufalo)