Premessa.
La Divina Provvidenza ha svelato nel cuore di Don Domenico Scala i misteri delle Umiliazione di Gesù Cristo. E con queste splendide meditazioni frutto della contemplazione e di Gesù e Maria, insegneranno ai grandi a imitarli ogni giorno, a ricavare da essi conforto nelle avversità, e, dagli stessi, verranno richiamati a volgersi umilmente verso quei celesti tesori «dove non giunge ladro, né tignola consuma» (Luca 12, 33); porteranno, inoltre, a conoscenza dei piccoli le principali verità della fede, facendo quasi spontaneamente sbocciare nelle loro anime innocenti la carità verso l'amorevolissimo Redentore, mentre essi, dietro il buon esempio dei loro genitori genuflessi davanti alla maestà di Dio, fin dai teneri anni impareranno quanto sia grande il valore della preghiera recitata in comune.
Preghiera introduttiva:
La celeste Patrona del genere umano Maria Vergine Santissima accoglierà benigna le umili e concordi preghiere, e agevolmente otterrà che i buoni si rinvigoriscano nella pratica della virtù; che gli erranti ritornino in sé e si ravvedano; e che Dio, vindice delle colpe, piegato a misericordiosa clemenza, allontani i pericoli e restituisca al popolo cristiano e alla società la tanto desiderata tranquillità.
1° Mistero delle Umiliazioni
Dal Vangelo secondo Luca 4,13 - Tentazione nel deserto.
[1]Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano e fu condotto dallo Spirito nel deserto [2]dove, per quaranta giorni, fu tentato dal diavolo. Non mangiò nulla in quei giorni; ma quando furono terminati ebbe fame. [3]Allora il diavolo gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, dì a questa pietra che diventi pane». [4]Gesù gli rispose: «Sta scritto: Non di solo pane vivrà l'uomo». [5]Il diavolo lo condusse in alto e, mostrandogli in un istante tutti i regni della terra, gli disse: [6]«Ti darò tutta questa potenza e la gloria di questi regni, perché è stata messa nelle mie mani e io la do a chi voglio. [7]Se ti prostri dinanzi a me tutto sarà tuo». [8]Gesù gli rispose: «Sta scritto: Solo al Signore Dio tuo ti prostrerai, lui solo adorerai». [9]Lo condusse a Gerusalemme, lo pose sul pinnacolo del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, buttati giù; [10]sta scritto infatti: Ai suoi angeli darà ordine per te,perché essi ti custodiscano; [11]e anche: essi ti sosterranno con le mani,perché il tuo piede non inciampi in una pietra». [12]Gesù gli rispose: «E' stato detto: Non tenterai il Signore Dio tuo». [13]Dopo aver esaurito ogni specie di tentazione, il diavolo si allontanò da lui per ritornare al tempo fissato.
Meditazione: Si considera Gesù che va nel deserto per incontrarsi con il Padre e viene tentato dal demonio.
Sulla corona del rosario si recitano 1 pater nostro sui grani grossi e 10 Ave Maria sui grani piccoli.
2° Mistero delle Umiliazioni
Dal Vangelo secondo Giovanni 8,57-59.
[57]Gli dissero allora i Giudei: «Non hai ancora cinquant'anni e hai visto Abramo?». [58]Rispose loro Gesù: «In verità, in verità vi dico: prima che Abramo fosse, Io Sono». [59]Allora raccolsero pietre per scagliarle contro di lui; ma Gesù si nascose e uscì dal tempio.
Meditazione:Gesù più volte si è dovuto nascondere per non cadere nelle mani dei suoi nemici, che volevano lapidarlo.
Sulla corona del rosario si recitano 1 pater nostro sui grani grossi e 10 Ave Maria sui grani piccoli.
3° Mistero delle Umiliazioni
Dal Vangelo secondo Giovanni 19,26-27.
[26]Gesù allora, vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco il tuo figlio!». [27]Poi disse al discepolo: «Ecco la tua madre!». E da quel momento il discepolo la prese nella sua casa.
Meditazione: Maria Vergine vive la sua vita nel nascondimento e nell’umiltà per tutto il tempo della vita pubblica di Gesù.
Sulla corona del rosario si recitano 1 pater nostro sui grani grossi e 10 Ave Maria sui grani piccoli.
4° Mistero delle Umiliazioni
Dal Vangelo secondo Giovanni 1,10-14.
10]Egli era nel mondo, e il mondo fu fatto per mezzo di lui, eppure il mondo non lo riconobbe. [11]Venne fra la sua gente, ma i suoi non l'hanno accolto. [12]A quanti però l'hanno accolto, ha dato potere di diventare figli di Dio: a quelli che credono nel suo nome,[13]i quali non da sangue, né da volere di carne, né da volere di uomo, ma da Dio sono stati generati. [14]E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi; e noi vedemmo la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre, pieno di grazia e di verità.
Meditazione: Gesù nasconde la Sua onnipotenza per poter dare la sua vita per la salvezza di tutti gli uomini.
Sulla corona del rosario si recitano 1 pater nostro sui grani grossi e 10 Ave Maria sui grani piccoli.
5° Mistero delle Umiliazioni
Dal Vangelo secondo Giovanni 6,35.
Gesù rispose: «Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà più sete.
Meditazione: Si considera Gesù che nasconde la Sua divinità sotto l’apparenza del pane e del vino per poter dare la sua carne e il suo sangue a tutti coloro che hanno fame e sete di Dio.
Sulla corona del rosario si recitano 1 pater nostro sui grani grossi e 10 Ave Maria sui grani piccoli.
Litanie Lauretane
Signore, pietàCristo, pietàSignore, pietà.Cristo, ascoltaci.Cristo, esaudiscici.
Padre del cielo, che sei Dio, Abbi pietà di noi.
Figlio, Redentore del mondo, che sei Dio, Spirito Santo, che sei Dio, Santa Trinità, unico Dio,
Santa Maria, prega per noi.Santa Madre di Dio,Santa Vergine delle vergini, Madre di Cristo, Madre della Chiesa, Madre della divina grazia, Madre purissima, Madre castissima, Madre sempre vergine, Madre immacolata, Madre degna d'amore, Madre ammirabile, Madre del buon consiglio, Madre del Creatore, Madre del Salvatore, Madre di misericordia, Vergine prudentissima, Vergine degna di onore, Vergine degna di lode, Vergine potente, Vergine clemente, Vergine fedele, Specchio della santità divina, Sede della Sapienza, Causa della nostra letizia, Tempio dello Spirito Santo, Tabernacolo dell'eterna gloria, Dimora tutta consacrata a Dio, Rosa mistica, Torre di Davide, Torre d'avorio, Casa d'oro, Arca dell'alleanza, Porta del cielo, Stella del mattino, Salute degli infermi, Rifugio dei peccatori, Consolatrice degli afflitti, Aiuto dei cristiani, Regina degli Angeli, Regina dei Patriarchi, Regina dei Profeti, Regina degli Apostoli, Regina dei Martiri, Regina dei veri cristiani, Regina delle Vergini, Regina di tutti i Santi, Regina concepita senza peccato originale, Regina assunta in cielo, Regina del santo Rosario, Regina della famiglia, Regina della pace.
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, perdonaci, o Signore.
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, ascoltaci, o Signore.
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi.
Prega per noi, Santa Madre di Dio. E saremo degni delle promesse di Cristo.
Preghiamo. Concedi ai tuoi fedeli, Signore Dio nostro, di godere sempre la salute del corpo e dello spirito, per la gloriosa intercessione di Maria santissima, sempre vergine, salvaci dai mali che ora ci rattristano e guidaci alla gioia senza fine. Per Cristo nostro Signore. Amen.