Pagine

domenica 25 febbraio 2018

La Devozione del Santo Volto


La festa del Santo Volto, forse non tutti sanno cade per la i fedeli, nel giorno di martedi grasso.

La sua origine risale al gesto della Veronica che con il suo velo alleviò le ferite del volto di Cristo.

La sua celebrazione è stata seguita da molti santi nei secoi.

Ma è stato Gesù stesso nelle sue apparizioni alla serva di Dio Maria Pierina a voler che fosse osservata in particolare il giorno di martedi con una particolare devozione al Santo Volto.

Anche la Vergine Maria è apparsa alla suora  figlia dell’Immacolata Concezione di Buenos Aires a Milano nel 1938 in cui la Madre di Dio ha offerto al mondo la prodigiosa medaglia del santo Volto perché essa sia: ” (…) un’arma di difesa, uno scudo di fortezza, un pegno di misericordia che Gesù vuol dare al mondo in questi tempi di sensualità e di odio contro Dio e la Chiesa. I veri apostoli sono pochi. E’ necessario un rimedio divino e questo rimedio è il S. Volto di Gesù.”

Gesù nello stesso anno, si presenta a A Maria Pierina e un ulteriore suo desiderio.

Apparendo grondante sangue e con grande tristezza dice alla Suora: «Vedi come soffro? Eppure da pochissimi sono compreso. Quante ingratitudini da parte di quelli che dicono di amarmi! Ho dato il mio Cuore come oggetto sensibilissimo del mio grande amore per gli uomini, e dò il mio Volto come oggetto sensibile del mio dolore per i peccati degli uomini: voglio sia onorato con una festa particolare nel martedì di Quinquagesima (martedì grasso cioè il martedì precedente il mercoledì delle Ceneri), festa preceduta da una Novena in cui tutti i fedeli riparino con me, unendosi alla partecipazione del mio dolore ».

In passato altri santi avevano ricevuto il messaggio del desiderio di Cristo di istituire nei giorni di Carnevale una riparazione.

Questa volta a  a Madre Pierina viene chiesta l’istituzione di una festa affinché la Chiesa intera possa in quel giorno onorare il suo Santo Volto oltraggiato continuamente dagli uomini.

Preceduta da una novena in cui “…tutti i fedeli riparino con me, unendosi alla partecipazione del mio dolore”.

Queste le parole del Santissimo: “Voglio che il Mio Volto, il quale riflette le pene intime del Mio Animo, il dolore e l’amore del Mio Cuore, sia più onorato. Chi mi contempla mi consola.”

“Ogni volta che si contempla la mia faccia, verserò l’amor mio nei cuori e per mezzo del Mio Santo Volto si otterrà la salvezza di tante anime”.

“Offri incessantemente all’Eterno Mio Padre il Mio Santo Volto. Questa offerta otterrà la salvezza e la santificazione di tante anime. Se poi l’offrirai per i miei sacerdoti, si opereranno meraviglie.”

“Contempla il Mio Volto e penetrerai gli abissi di dolore del Mio Cuore. Consolami e cerca anime che s’immolino con Me per la salvezza del mondo.”

“Voglio che il Mio Volto sia onorato in modo particolare il martedì.”

Offerta della giornata al Volto Santo

Volto Santo del mio dolce Gesù, espressione viva ed eterna dell’amore e del martirio divino sofferto per umana redenzione, Ti adoro e Ti amo. Ti consacro oggi e sempre tutto il mio essere. Ti offro per le mani purissime della Regina Immacolata le preghiere, le azioni e le sofferenze di questo giorno, per espiare e riparare i peccati delle povere creature. Fa’ di me un tuo vero apostolo. Che il tuo sguardo soave mi sia sempre presente e si illumini di misericordia nell’ora della mia morte. Così sia. Volto Santo di Gesù guardami con misericordia.

Preghiera e novena al Volto Santo

O Gesù, che nella Tua crudele Passione divenisti “l’obbrobrio degli uomini e l’uomo dei dolori”, io venero il Tuo Volto Divino, sul quale splendevano la bellezza e la dolcezza della divinità e che è divenuto per me come il volto di un lebbroso… Ma io riconosco sotto quei tratti sfigurati il Tuo infinito amore, e mi consumo dal desiderio di amarTi e di farTi amare da tutti gli uomini. Le lacrime che sgorgano con tanta abbondanza dagli occhi Tuoi sono come perle preziose che mi è caro raccogliere per riscattare con il loro infinito valore le anime dei poveri peccatori. O Gesù, il tuo Volto adorabile rapisce il mio cuore. Ti supplico di imprimere in me la Tua somiglianza divina e di infiammarmi del Tuo amore affinché possa giungere a contemplare il Tuo Volto glorioso. Nella mia presente necessità accetta l’ardente desiderio del mio cuore accordandomi la grazia che Ti chiedo. Così sia.
Con approvazione ecclesiastica

«Signore, nell’ora della nostra morte guardaci con lo sguardo pietoso con il quale guardasti il ladro pentito».

domenica 18 febbraio 2018

NOVENA A SAN GABRIELE DELL'ADDOLORATA (Dal 18 al 26 Febbraio) Patrono degli studenti, dei giovani e dei chierici.

NOVENA A
SAN GABRIELE DELL'ADDOLORATA
(Dal 18 al 26 Febbraio)
Patrono degli studenti, dei giovani
e dei chierici.

~~~~~~~

PRIMO GIORNO

Preghiera
Caro san Gabriele, tu passasti tra le vicende di questo mondo senza perdere di vista i beni eterni e anche in mezzo alle innumerevoli difficoltà mai ti allontanasti da Dio; ottienici dal Signore la grazia di vivere con umiltà e generosità tutti gli impegni della nostra vita cristiana.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

San Gabriele, prega per noi.

~~~~~~~

SECONDO GIORNO

Preghiera
Caro san Gabriele, tu ascoltasti docilmente l'invito di Maria che ti sollecitava ad abbandonare ogni cosa per seguire la tua vocazione; ottieni a noi disponibilità e prontezza di spirito nel rispondere alla voce del Signore dovunque ci chiama a operare tra la società in cui viviamo.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

San Gabriele, prega per noi.

~~~~~~~

TERZO GIORNO

Preghiera
Caro san Gabriele, tu osservasti sempre con somma diligenza anche le più piccole norme del tuo istituto; ottieni a noi di seguire fedelmente i divini precetti e di adempiere onestamente tutti gli obblighi del nostro stato particolare.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

San Gabriele, prega per noi.

~~~~~~~

QUARTO GIORNO

Preghiera
Caro san Gabriele, tu amasti il prossimo di tenero amore e pregasti per la conversione dei peccatori; ottieni a noi un sincero pentimento dei nostri peccati e la grazia di perseverare nelle opere buone.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

San Gabriele, prega per noi.

~~~~~~~

QUINTO GIORNO

Preghiera
Caro san Gabriele, fin da bambino tu fosti generosissimo con i poveri ma scegliesti una vita di austerità nella famiglia passionista; ottienici la povertà di spirito e la grazia di saper condividere quello che abbiamo con i più bisognosi nella certezza di incontrare in essi il volto glorioso di Gesù.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

San Gabriele, prega per noi.

~~~~~~~

SESTO GIORNO

Preghiera
Caro san Gabriele, nel Crocifisso tu scopristi la pienezza di tutto e il culmine dell' amore di Dio verso l' umanità; ottienici la grazia di tener viva nella mente e nel cuore la grata memoria della passione di Gesù per poter affrontare con coraggio le tribolazioni della vita presente.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

San Gabriele, prega per noi.

~~~~~~~

SETTIMO GIORNO

Preghiera
Caro san Gabriele, nella tenera devozione a Maria addolorata tu trovasti il mezzo efficace per superare tutti gli ostacoli e raggiungere in breve tempo la più alta perfezione; ottienici uno speciale affetto verso la Madre celeste affinché possiamo godere della sua protezione e così conseguire facilmente la felicità eterna.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

San Gabriele, prega per noi.

~~~~~~~

OTTAVO GIORNO

Preghiera
Caro san Gabriele, tu vivesti talmente immerso nella comunione con Dio da stimare una grazia il morire giovane e perderti nella sua visione eterna; fa' che non attacchiamo il nostro cuore ai beni passeggeri di questo mondo, ma comprendiamo che Dio solo è il sommo bene che può appagare ogni nostro desiderio.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

San Gabriele, prega per noi.

~~~~~~~

NONO GIORNO

Preghiera
Caro san Gabriele, che brilli nel cielo come astro di fulgidissima luce, ti eleggiamo come nostro celeste patrono; ottienici le grazie che con piena fiducia ti domandiamo. Fa' che illuminati dalla tua santità e sorretti dalla tua protezione possiamo seguire il tuo esempio per partecipare un giorno con te alla felicità nel regno dei cieli.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

San Gabriele, prega per noi.


27 FEBBRAIO

SAN GABRIELE DELL' ADDOLORATA

 

PREGHIERE

A SAN GABRIELE DELL' ADDOLORATA


O Santo dei giovani e di quanti cercano Dio

nella sincerità del loro cuore, insegnaci

a porre Dio al primo posto nella nostra vita.

Tu che lasciati il mondo, ove vivevi

una vita tranquilla, serena ed allegra,

attratto da una speciale vocazione

alla vita consacrata, guida i nostri giovani a sentire

la voce di Dio e a consacrarsi

a Lui mediante scelte radicali di amore.

Tu, che alla scuola di San Paolo della Croce,

ti alimentasti alle sorgenti dell'Amore Crocifisso

insegnaci ad amare Gesù, morto e risorto per noi,

come lo amasti tu con tutto il cuore.

Tu, che hai scelto la Vergine Addolorata,

come guida sicura verso il Calvario,

insegnaci ad accettare le prove della vita

con santa rassegnazione alla volontà di Dio.

O Gabriele della Vergine Addolorata,

che all'Isola del Gran Sasso

richiami fedeli e pellegrini di ogni parte del mondo,

porta a Cristo le anime smarrite, sfiduciate e senza Dio.

Con il tuo fascino spirituale,

con la tua giovanile e gioviale santità

indirizza le persone che hanno già intrapreso

la strada della perfetta carità

sulla via della vera unione con Dio

e del sincero amore verso ogni uomo di questo mondo. 

Amen.

~~~~~~~~~~~~

O Dio, che con mirabile disegno di amore hai chiamato San Gabriele dell’Addolorata a vivere il mistero della Croce insieme con Maria, la Madre di Gesù, guida il nostro spirito verso il tuo Figlio Crocifisso perché partecipando alla sua passione e morte conseguiamo la gloria della risurrezione. Per Cristo nostro Signore. Amen.

~~~~~~~~~~~~

O Signore, che hai insegnato a San Gabriele dell’Addolorata a meditare assiduamente i dolori della tua dolcissima Madre, e per mezzo di Lei lo hai elevato alle vette più alte della santità, concedi a noi, per la sua intercessione e il suo esempio, di vivere tanto uniti alla tua Madre Addolorata da goderne sempre la materna protezione. Tu sei Dio, e vivi e regni con Dio Padre, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

********************************

Così lo descrive il suo padre spirituale:

“Il mio Gabriele, dirà padre Norberto, aveva un carattere molto vivace, soave, insinuante e insieme risoluto e generoso. Aveva un cuore sensibilissimo, pieno di affetto, un modo di fare sommamente attraente, piacevole, naturalmente gentile. Era gioviale e festoso, di parola pronta, arguta, facile, piena di grazia. Di forme avvenenti, era agile e composto in ogni movimento della persona. Aveva gli occhi tondi, neri, assai vivaci: sembravano due stelle ed erano bellissimi. La virtù e la santità poi a tutto metteva compimento. Riuniva tante doti che difficilmente si possono trovare tutte insieme in una sola persona. Nessuna meraviglia che si guadagnasse la benevolenza di tutti. Gabriele era veramente bello nell’anima e nel corpo“.

domenica 11 febbraio 2018

Coroncina dei doni di grazia della Fiamma d'amore del Cuore Immacolato di Maria

I DONI DI GRAZIA DELLA FIAMMA D’AMORE DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA ”Io vi do’ un mezzo: metto una torcia di fuoco nelle vostre mani; questa è la Mia Fiamma d’Amore…

Con la Fiamma piena di grazia che vi trasmetto dal Mio Cuore, passando da cuore a cuore, li incendiate tutti… e lo splendore di questa Fiamma acceca Satana.

Ho ottenuto que­sta accensione del Fuoco d’Amore dal Padre Celeste per merito delle piaghe del Mio Figlio Santo” (13 aprile 1962).

“Il fuoco sarà spento con il fuoco. Il fuoco dell’odio con il fuoco dell’Amore…” (6 dicembre 1964).

“La Fiamma d’Amore, che desidero spandere su di voi, con tutta la sua forza diffonde non soltanto il suo splendore, ma anche il suo calore. La Mia Fiamma d’Amore è così grande che non trova posto dentro di Me e con forza impetuosa irrompe verso di voi. Il mio amore straripante fa distruggere l’infettivo odio infernale del mondo affinché si salvi dalla dannazione eterna il numero più grande possibile di anime…”

“Desidero che tutto il mondo, come conosce il mio nome, così conosca anche la Fiamma d’Amore del Mio Cuore che farà miracoli nella profondità dei cuori… ” (19 ottobre 1962).

“Estendo su tutti i popoli, su tutti i paesi l’effetto di grazia della Mia Fiamma d’Amore, non solo su coloro che vivono nella Madre Chiesa e su tutte quelle anime che sono state segnate con il segno di croce del Mio Figlio Santo, ma anche su quelle che non sono state bat­tezzate”. (16 settembre 1963)

CORONCINA ALLA FIAMMA D’AMORE DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA

All’inizio, fare il segno della Croce cinque volte in onore delle Sante piaghe di Gesù

Sui grani grossi

Doloroso e immacolato cuore di Maria, prega per noi che ricorriamo a te!

Sui grani piccoli

Madre, salvaci attraverso la Fiamma d’Amore del Tuo Cuore Immacolato

Alla fine

Tre Gloria al Padre.

– “Irradia, o Maria, su tutta l’umanità l’effetto di grazia della Tua Fiamma d’Amore adesso e nell’ora della nostra morte. Amen”.