Pagine

venerdì 12 agosto 2011

Novena a Sant'Anna (dal 18 luglio)

Maria SS. desidera che imitiamo il suo rispetto per la madre sua. Un giorno Ella consigliò un suo devoto di aggiungere al Rosario la recita d'un Pater ed un Ave in onore di Sant' Anna, promettendogli in ricambio di venirlo ad assistere in morte per difenderlo dagli inganni del demonio e introdurlo nel suo Regno, disse: «Provo una grande gioia, soggiungeva la Madonna, per le lodi che si indirizzano alla mia Madre ed io sarò sempre riconoscente a tutti quelli che, per farmi piacere, la onoreranno».

PREGHIERA DA RECITARSI OGNI GIORNO DELLA NOVENA A SANT'ANNA.

O cara Sant'Anna che dopo lunga attesa hai prodigiosamnete ottenuto il dono della fecondità e sei diventata madre di Maria, ti preghiamo di vegliare su di noi come nonna del cielo e di insegnarci a leggere e ad amare la parola di Dio nella Bibbia. In particolare assisti le mamme in attesa, che portano in grembo il dono di una vita nuova. Fà che ogni bimbo, gioisamnente accolto, cresca sano di corpo e di mente come Gesù. Rendi i genitori saggi educatori dei loro figli e aiutali in ogni difficoltà coniugale. Ottieni alle nostre famiglie la prosperità e la pace. Dona conforto alle vedove e fà che non manchino ai nonni l'affetto e le cure dei familiari. Tieni per mano i ragazzi, perchè non perdano l'innocenza e fà che i giovani si orientino ai più alti valori umani e cristiani, rifiutando di concedersi alle ingannevoli ebbrezze del nostro tempo. Offri a tutti la sicurezza che deriva da una vita spesa bene, all'insegna della fede che spera e ama, dalla quale dipende la nostra felicità nella vita presente e in quella senza fine. Amen

Novena a Sant'Anna
1° Giorno:
Gloriosa Sant'Anna, madre di Maria e nonna di Gesù, hai condiviso il destino dei santi nella luce di Dio e sei potentissima nel cuore di tuo Nipote. Egli è venuto sulla terra per annunciare ai poveri la Buona Novella, per guarire i cuori di coloro che soffrono, per portare a suo Padre i peccatori e i giusti, per insegnare agli uomini l'amore verso i loro fratelli, per portare la pace nel mondo, per calmare le anime e ridare la speranza. Mia buona Madre, vengo a te con una grande fiducia; ascolta ciò che ti chiedo con questa novena e implora per me il Signore. Amen.

Sant'Anna, madre della Santissima Vergine Maria e Madre di Dio, prega per noi, soccorrici.
Padre, Ave, Gloria.

2° Giorno:
Io vengo a te, Sant'Anna, figlia di Abramo, l'amico di Dio e il padre dei credenti. La parola di Dio mi è stata trasmessa; ho imparato a conoscere Gesù Cristo. Ma sono assalito dalle preoc­cupazioni, dalle ricchezze e dai piaceri della vita, e riscopro la mia noia. Presto attenzione ai racconti menzogneri, misuro il mio smarrimento. Vorrei pregare e cantare, ma ecco il tedio, né caldo né freddo. Presto, aiutami! Voglio orecchie per sentire, occhi per vedere, un cuore nobile e generoso per accogliere la promessa di un Dio che è tutto tenerezza. Amen.

Sant'Anna, madre della Santissima Vergine Maria e Madre di Dio, prega per noi, soccorrici.
Padre, Ave, Gloria.

3° Giorno:
Gloriosa Sant'Anna, madre di Maria, anello necessario nel disegno di Dio, tappa dovuta per un popolo in cammino verso la libertà e la consolazione, tu risplendi in mezzo ai poveri nella quiete di Dio. "Tu che temi il Signore, lodalo; voi tutti, discendenti di Giacobbe, glorificatelo; temetelo, discendenti d'Israele. I poveri man geranno, e saranno saziati coloro che lo cerca no". E io, dov'è la mia fame? Dov'è la mia sete?... Amen.

Sant'Anna, madre della Santissima Vergine Maria e Madre di Dio, prega per noi, soccorrici.
Padre, Ave, Gloria.

4° Giorno:
Gloriosa Sant'Anna, madre di Maria, tua Figlia è l'Immacolata, esente da tutti i peccati, benedetta tra tutte le donne. Eccola ai piedi della Croce del Figlio, la bene amata, il cuore trafitto. Nessuno è risparmiato. Guarda la mia pena, la mia miseria. Chi mi libererà da questo corpo mortale? Consolami, come una madre consola il suo bambino. Che mi sia concesso di conoscere il Padre di Gesù Cristo, il Dio di ogni consolazione, Lui che ci consola e ci invita a consolare. Amen.

Sant'Anna, madre della Santissima Vergine Maria e Madre di Dio, prega per noi, soccorrici.
Padre, Ave, Gloria.

5° Giorno:
Sant'Anna, gli uomini hanno sete di felicità, sognano la giustizia, la pace, la libertà e l'amore! Loro cercano Dio confusamente senza sapere che stanno camminando verso di Lui. Vorrei tanto indicare loro il cammino, la verità, la vita! Mi crederebbero, senza dubbio, se fossi certo di quel Dio a cui ho donato la mia fede. Sant'Anna, mostrami la Madre di Dio, conducimi con Lei a Colui che libera, e che salva e fa vivere. Amen.

Sant'Anna, madre della Santissima Vergine Maria e Madre di Dio, prega per noi, soccorrici.
Padre, Ave, Gloria.

6° Giorno:
Sant'Anna, tu sei la Signora con la fiaccola, avvolta di splendore, raggiante di bellezza. Rifletti su di noi la luce splendente delle mani di Dio. E che s'innalzi sulla tristezza dei nostri peccati il chiarore del giorno eterno. Che si levi no sulle nostre angosce la pace e la misericordia. Che si levi nel cuore dell'uomo la gloria di Dio. Amen.

Sant'Anna, madre della Santissima Vergine Maria e Madre di Dio, prega per noi, soccorrici.
Padre, Ave, Gloria.

7° Giorno:
Sant'Anna, madre di Maria, hai scelto una terra e il tuo popolo ha cantato le meraviglie di Dio che tu gli hai fatto contemplare. I malati sono guariti, gli inquieti si sono tranquillizzati, i cuori feriti trovano il riposo. E tutti ti rendono grazie mentre gli orgogliosi si torcono le mani vuote. Io non so proferire parole adeguate a causa della mia indigenza. Ma tu, raccontami la pace e il perdono, la luce e la forza. Amen.

Sant'Anna, madre della Santissima Vergine Maria e Madre di Dio, prega per noi, soccorrici.
Padre, Ave, Gloria.

8° Giorno:
Sant'Anna, Dio vuole che tu sia onorata a Keranna. Concedimi di servirti nella gioia, di glorificarti nell'umiltà, di compiacerti nella santità. E ti prego: nei miei smarrimenti sii sulla mia strada; nelle mie debolezze sii la mia forza; nelle mie angosce sii la mia pace; nelle mie tenebre sii la mia luce; nella mia notte sii la mia stella.

Amen. Sant'Anna, madre della Santissima Vergine Maria e Madre di Dio, prega per noi, soccorrici.
Padre, Ave, Gloria.

9° Giorno:
Sant'Anna, la mia novena sta per terminare e io voglio vivere la speranza. Il domani è ignoto. Il domani non sarà un giorno facile; il cammino non è mai una strada pianeggiante e priva di ostacoli. Il domani avrà la sua parte di difficoltà e di sofferenze, di ripensamenti e di tradimenti. Ma Dio è all'opera oggi e domani, come ieri. Ed è di Lui che parla tutta la tua vita ed è verso di Lui che tu mi conduci. Oggi e domani Gesù Cristo è all'opera, Lui, tuo orgoglio e tua gioia. Per la tua felicità, per la mia riuscita, domani sarà il rincontro col Resuscitato. Per Lui, con Lui e in Lui, a Te, Dio Padre Onnipotente, nell'unità dello Spirito Santo, ogni onore e gloria. Per tutti i secoli dei secoli. Amen.

Sant'Anna, madre della Santissima Vergine Maria e Madre di Dio, prega per noi, soccorrici.
Padre, Ave, Gloria.

Preghiera a Sant’Anna
O gloriosa nostra Patrona Madre Sant'Anna, aiutaci a vivere come fratelli nel Signore,
guidaci a contemplare il volto di Cristo in coloro che ci stanno accanto e insegnaci a servire con dedizione i nostri fratelli.
A te, che sei nostra Madre, vogliamo affidare tutta la nostra vita, l’impegno a vivere il Vangelo, l’armonia della casa e della famiglia, l’educazione e l’avvenire dei nostri giovani, il lavoro quotidiano, le gioie e le sofferenze degli anziani.
Tienici per mano e guida i nostri passi verso Cristo Gesù, tuo nipote, nostro fratello e Signore della storia.
Amen.

SUPPLICA A SANT'ANNA GLORIOSA
Sant’Anna che per le tue eccelse virtù meritasti di essere madre della vergine Immacolata fai da mamma anche a noi che, come tale, ti veneriamo e ti amiamo.
Come educasti Maria santissima educa anche noi nella pietà verso Dio nell’obbedienza e nel rispetto ai superiori, nella carità e nell’edificazione degli altri.
Arricchisci le nostre anime di grazie, abbellisci il cuore di purezza, adorna le nostre menti di sapere, rivesti tutta la nostra persona di serietà e di modestia.
Ispiraci nei dubbi, consolaci nelle pene, visitaci nelle infermità, illuminaci nello studio, addestraci nel lavoro, assistici in ogni momento della giornata.
Con la tua intercessione, possiamo vivere una vita cristianamente fruttuosa e dopo una morte serena, con te chiediamo di godere il Paradiso.
Amen.

PREGHIERA A SAN GIOACCHINO
O grande e glorioso Patriarca San Gioacchino,
quanto sono felice pensando che fosti eletto,
fra tutti i Santi a cooperare ai divini misteri
e ad arricchire il mondo della Madre di Dio, Maria Santissima!
Per questo singolare privilegio divenisti potentissimo
presso la Madre ed il Figlio, per ottenerci le grazie necessarie.
Con tale fiducia ricorro alla tua protezione
e Ti raccomando tutte le necessità mie e della mia famiglia, spirituali e temporali;
Ti raccomando inoltre, la grazia particolare che desidero
e che attendo dalla tua paterna intercessione.
E poiché fosti modello perfetto di vita interiore,
ottienimi il raccoglimento e il distacco da tutti i beni passeggeri
di questa terra e un amore vivo e perseverante a Gesù e a Maria.
Ti prego di implorare per me all'Eterno Padre, devozione ed obbedienza sincera
alla santa Chiesa e al Sommo Pontefice che la governa e ti prego di chiedere al Signore che io possa vivere e morire nella fede, speranza e carità perfetta,
invocando i nomi santissimi di Gesù e di Maria, e salvarmi.Amen. 3 Gloria al Padre.
San Gioacchino, felice padre della Madre di Dio prega per noi.

giovedì 11 agosto 2011

ORAZIONE trovata nel Santo Sepolcro di Nostro Signore Gesù Cristo

Santa Elisabetta d'Ungheria, Santa Matilde e Santa Brigida principessa di Savoia, desideravano sapere alcune cose della passione di Nostro Signore Gesù Cristo.
Per questo fecero fervorose e particolari preghiere.
Un giorno apparve loro Nostro Signore Gesù Cristo e parlando con loro disse:
sappiate che i soldati furono 150,
quelli che mi condussero legato furono 23,
gli esecutori di giustizia furono 83,
i pugni che ricevetti nella spalla furono 108,
i calci che ricevetti furono 80 e fui trascinato con le corde e per i capelli,
gli schiaffi furono 23,
gli sputi sulla fascia furono 100,
le battiture sul corpo furono 8000,
le battiture sul capo furono 110,
mi diedero un urtone (notate) nel cuore,
fui innalzato in aria per i capelli alle ore 21,
ad un tempo mandai 120 sospiri,
fui trascinato e tirato per la barba 23 volte,
le piaghe nella testa furono 28,
le spine di giunchi marini 72,
le punture di spine alla testa furono 100,
le spine mortali nella fronte furono 3,
le gocce di sangue sparse furono 5175,
dopo flagellato da ito di burla,
le piaghe nel corpo furono 1000 (mille),
i soldati che mi condussero al calvario furono 100,
quelli che mi guardarono furono 3.
Chi vorrà recitare ogni giorno 7 Pater, 7 Ave, 7 Gloria nello spazio di 15 anni per compiere il numero delle gocce di sangue che sparsi gli concedo 5 grazie:
1. L'ndulgenza e la remissione dei peccati.
2. Sarà liberato dalle pene del purgatorio.
3. Se morrà prima di compiere i 15 anni sarà come se li avesse compiuti.
4. Sarà come se fosse morto e sparso il suo sangue per la fede.
5. Scenderò Io GESU' dal Cielo a prendere l'anima sua e così quella dei suoi cari parenti, fino alla quarta generazione.


Si racconta che un certo capitano viaggiante per la terra, vide a Barcellona una testa recisa dal busto che gli parlò cosi:

"Giacché vi recate a Barcellona, o passeggero, conducetemi qui un confessore affinchè possa confessarmi, perchè non posso morire senza confessarmi.
Condotto sul luogo il confessore, la testa rinvenne e si confessò, quindi spirò.

Addosso al busto da cui era stata recisa la testa fu trovata la suddetta Orazione che fu approvata da vari tribunali della Santa Sede".
I suddetti 7 Pater, 7 Ave, 7 Gloria si possono recitare per qualsiasi anima.
Tutti quelli che giudicheranno questa lettera che non sia stata scritta per opera Divina e detta dalla Sacratissima bocca di N. S. G. C. o la terrà nascosta, saranno confusi nel giorno del giudizio.

E chi invece la pubblicasse e avesse tanti peccati gli saranno rimessi.
E se la copieranno, la leggeranno, la faranno leggere saranno liberati da tutte le tentazioni e godranno una grande pace.
Preghiera da dire al momento dell'elevazione:
— Ecco, Eterno Padre, la vittima di salute che si offre per noi, Gesù Cristo vivo e vero, in anima e corpo, sangue e divinità, quel Gesù che consumò la sua vita per noi sulla croce, sotto questo simbolo di morte rinnova e continua il suo sacrificio su quest'altare.

Noi uniti a Gesù nostro capo, insieme con tutta la Chiesa, ve lo offriamo per le mani di questo sacerdote, per dare una compiuta soddisfazione alla Vostra Divina Misericordia.
Inni ai giustiziati imploriamo dalla Vostra Misericordia.
Inni agli infedeli.

Grazie ai peccatori.
Suffragi alle anime del purgatorio.

martedì 9 agosto 2011

PREGHIERA ALLO SPIRITO SANTO "LA MIA ULTIMA PENTECOSTE" di Santa Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein)

In questo clima mistico, pochi mesi prima della sua deportazione ad Auschwitz, nacque una delle preghiere più belle della Stein: l'intimo sposalizio dell'anima con lo Spitito Santo. È la "sua" Pentecoste:

"Chi sei tu, dolce luce, che mi riempie e rischiara l'oscurità del mio cure? Tu mi guidi come una mano materna e mi lasci libero, così non saprei più fare un passo. Tu sei lo spazio che circonda il mio essere e lo racchiude in sé, da te lasciato cadrebbe nell' abisso del nulla, dal quale tu lo elevi all'essere. Tu, più vicino a me di me stessa e più intimo del mio intimo e tuttavia inafferrabile ed incomprensibile che fai esplodere ogni nome:

Spirito Santo - Amore eterno!

Non sei la dolce manna che dal cuore del Figlio fluisce nel mio, cibo degli angeli e dei santi? Egli, che si levò dalla morte alla vita, ha risvegliato anche me ad una vita nuova dal sonno della morte e mi dà una nuova vita di giorno in giorno, e un giorno la sua pienezza mi sommergerà, vita dalla tua vita - tu stesso:

Spirito Santo - Vita eterna

Sei tu il raggio che guizza giù dal trono del giudice eterno ed irrompe nella notte dell'anima che mai si è conosciuta? Misericordioso ed inesorabile penetra nelle pieghe nascoste. Si spaventa alla vista di se stessa lascia spazio al santo timore, inizio di ogni sapienza, che viene dall'alto e ci àncora con forza nell'alto: alla tua opera, come ci fa nuovi,

Spirito Santo - Raggio Impenetrabile!

Sei tu la pienezza dello Spirito e della forza con cui l'agnello sciolse il sigillo dell'eterno decreto divino? Da te sospinti i messaggeri del giudice cavalcano per il mondo e separano con spada tagliente il regno della luce dal regno della notte. Allora il cielo diventa nuovo e nuova la terra e tutto va al suo giusto posto con il tuo alito.

Spirito Santo - Forza vittoriosa.

Tu sei l'artefice che costruisce il duomo eterno che s'innalza dalla terra al cielo. Da te animate s'innalzano le colonne e restano saldamente fisse. Segnate con il nome eterno di Dio si alzano verso la luce sostenendo la cupola, che chiude il santo duomo coronandolo, la tua opera che trasforma il mondo.

Spirito Santo - Mano creatrice di Dio.

Sei tu colui che creò il chiaro specchio, vicinissimo al trono supremo, come un mare di cristallo, in cui la divinità amando si guarda? Ti chini sulla più bella opera della tua creazione e raggiante ti illumina il tuo proprio splendore, e la pura bellezza di tutti gli esseri, unita nel grazioso aspetto della Vergine, tua immacolata sposa:

Spirito Santo - Creatore dell'universo.

Sei tu il dolce canto dell'amore e del santo timore che eternamente risuona attorno al trono della Trinità e sposa in sé il puro suono di tutti gli esseri? L'armonia che congiunge le membra al capo, in cui ciascuno, felice, trova il segreto senso del suo essere e giubilante irradia, liberamente sciolto nel tuo fluire.

Spirito Santo - Giubilo eterno!

Santa Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein)