Pagine

giovedì 16 dicembre 2010

Novena di Natale (si recita dal 16 al 24 dicembre).

1° giorno
In principio Dio creò il cielo e la terra. Ora la terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque. Dio disse: "Sia la luce!". E la luce fu. Dio vide che la luce era cosa buona e separò la luce dalle tenebre e chiamò la luce giorno e le tenebre notte. E fu sera e fu mattina: primo giorno... (Gen 1,1-5).

Il primo giorno di questa novena vogliamo ricordare proprio il primo giorno della creazione, la nascita del mondo. La prima creatura voluta da Dio potremmo definirla molto natalizia: la luce, come fuoco che illumina, è uno dei simboli più belli del Natale di Gesù.

Impegno personale: pregherò perché in tutto il mondo creato e amato da Dio possa giungere, la luce della fede in Gesù.

2° giorno
Cantate al Signore un canto nuovo, cantate al Signore da tutta la terra.
Cantate al Signore, benedite il suo nome, annunziate di giorno in giorno la sua salvezza. In mezzo ai popoli raccontate la sua gloria, a tutte le nazioni dite i suoi prodigi. Gioiscano i cieli, esulti la terra, frema il mare e quanto racchiude; esultino i campi e quanto contengono, si rallegrino gli alberi della foresta davanti al Signore che viene, perché viene a giudicare la terra. Giudicherà il mondo con giustizia e con verità tutte le genti (Sal 95,1-3.15-13).

È il salmo responsoriale del giorno di Natale. Il libro dei salmi nella Bibbia costituisce la nascita della preghiera di un popolo. Gli autori sono poeti "ispirati", cioè guidati dallo Spirito a trovare le parole per rivolgersi a Dio in atteggiamento di supplica, di lode, di ringraziamento: attraverso la recita del salmo, si innalza la preghiera di un singolo o di un popolo che come vento, leggero o impetuoso a seconda delle circostanze, raggiunge il cuore di Dio.

Impegno personale: sceglierò oggi un salmo per rivolgermi al Signore, scelto in base allo stato d'animo che sto vivendo.

3° giorno
Un germoglio spunterà dal tronco di Iesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici. Su di lui si poserà lo spirito del Signore, spirito di sapienza e di intelligenza, spirito di consiglio e di fortezza, spirito di conoscenza e di timore del Signore. Si compiacerà del timore del Signore. Non giudicherà secondo le apparenze e non prenderà decisioni per sentito dire; ma giudicherà con giustizia i miseri e prenderà decisioni eque per gli oppressi del paese (Is 11,1-4).

Come i salmisti, così anche i profeti sono uomini ispirati da Dio, che aiutano il popolo eletto a vivere la loro storia come grande vicenda di amicizia col Signore. Attraverso di loro la Bibbia testimonia la nascita dell'attesa della visita di Dio, come fuoco che consuma il peccato di infedeltà o che scalda la speranza di liberazione.

Impegno personale: voglio individuare i segni del passaggio di Dio nella mia vita e ne farò un'occasione di preghiera lungo questa giornata.

4° giorno
In quel tempo l'angelo disse a Maria: "Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell'Altissimo. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio. Vedi: anche Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia, ha concepito un figlio e questo è il sesto mese per lei, che tutti dicevano sterile: nulla è impossibile a Dio". Allora Maria disse: "Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto". E l'angelo partì da lei (Lc 1,35-38).

Lo Spirito Santo, quando incontra la risposta obbediente e disponibile dell'uomo, diventa fonte di vita, come vento che soffiando sui campi porta in giro vita per nuovi fiori. Maria, con il suo sì, ha consentito la nascita del Salvatore e ha insegnato a noi ad accogliere la salvezza.

Impegno personale: se ne ho la possibilità, parteciperò oggi alla S. Messa e riceverò l'Eucaristia, facendo nascere Gesù dentro di me. Stasera nell'esame di coscienza metterò di fronte al Signore l'obbedienza ai miei impegni di fede.

5° giorno
In quel tempo Giovanni diceva alle folle: "Io vi battezzo con acqua; ma viene uno che è più forte di me, al quale io non son degno di sciogliere neppure il legaccio dei sandali: costui vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco... Quando tutto il popolo fu battezzato e mentre Gesù, ricevuto anche lui il battesimo, stava in preghiera, il cielo si aprì e scese su di lui lo Spirito Santo in apparenza corporea, come di colomba, e vi fu una voce dal cielo: "Tu sei il mio figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto" (Lc 3,16.21-22).

Ognuno di noi è diventato figlio prediletto del Padre, quando ha ricevuto il primo dono dello Spirito Santo nel Battesimo, come fuoco capace di accendere nel cuore il desiderio di annunciare il Vangelo. Gesù, grazie all'accoglienza dello Spirito e in obbedienza alla volontà del Padre, ha indicato a noi la via per la nascita del Vangelo, cioè della buona notizia del Regno, in mezzo agli uomini.

Impegno personale: mi recherò in chiesa, al fonte battesimale, per fare memoria riconoscente al Padre del dono di essere suo figlio e rinnoverò la volontà di essere suo testimone in mezzo agli altri.

6° giorno
Era verso mezzogiorno, quando il sole si eclissò e si fece buio su tutta la terra fino alle tre del pomeriggio. Il velo del tempio si squarciò nel mezzo. Gesù, gridando a gran voce, disse: "Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito". Detto questo spirò (Lc 23,44-46).

Il mistero del Natale è legato misteriosamente al mistero della Passione di Gesù: egli comincia a conoscere da subito la sofferenza, per il rifiuto ad essere accolto che lo farà nascere in una povera stalla e per l'invidia dei potenti che scatenerà la furia omicida di Erode. Ma esiste anche un misterioso legame di vita tra i due momenti estremi dell'esistenza di Gesù: il soffio di vita che fa nascere il Signore è lo stesso soffio dello Spirito che Gesù sulla Croce riconsegna a Dio per la nascita della Nuova Alleanza, come vento vitale che spazza via l'inimicizia tra gli uomini e Dio sorta col peccato.

Impegno personale: risponderò con un gesto di generosità al male che purtroppo è diffuso intorno a noi o che addirittura nasce da me. Se poi sono io a subire un'ingiustizia, perdonerò di cuore e stasera ricorderò al Signore la persona che mi ha causato questo torto.

7° giorno
Mentre il giorno di Pentecoste stava per finire, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all'improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si abbatte gagliardo, e riempì tutta la casa dove si trovavano. Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro; ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue come lo Spirito dava loro il potere d'esprimersi (At 2,1-4).

Qui ritroviamo le immagini ormai familiari del vento e del fuoco, che dicono la realtà viva e diversificata dello Spirito. La nascita della Chiesa, che avviene nel Cenacolo dove sono riuniti gli apostoli insieme con Maria, dà inizio a una storia ininterrotta fino ad oggi, come fuoco che arde senza consumarsi per trasmettere l'amore di Dio a tutte le generazioni.

Impegno personale: ricorderò oggi con gratitudine il giorno della mia Cresima, quando sono diventato per mia scelta un discepolo responsabile nella vita della Chiesa. Affiderò al Signore, nella mia preghiera, il mio vescovo, il mio parroco e tutta la gerarchia ecclesiastica.

8° giorno
Mentre essi stavano celebrando il culto del Signore e digiunando, lo Spirito Santo disse: "Riservate per me Barnaba e Saulo per l'opera alla quale li ho chiamati". Allora, dopo aver digiunato e pregato, imposero loro le mani e li accomiatarono. Essi dunque, inviati dallo Spirito Santo, discesero a Selèucia e di qui salparono verso Cipro. Giunti a Salamina cominciarono ad annunziare la parola di Dio nelle sinagoghe dei Giudei, avendo con loro anche Giovanni come aiutante (At 13,1-4).

Il libro degli Atti degli Apostoli ci testimonia la nascita della missione, come vento che soffia incessantemente da un estremo all'altro del mondo portando ai quattro angoli della terra il Vangelo.

Impegno personale: pregherò con molto affetto per il Papa, che ha la responsabilità della diffusione del Vangelo in tutto il mondo, e per i missionari, infaticabili viaggiatori dello Spirito.

9° giorno
Pietro stava ancora parlando, quando lo Spirito Santo scese sopra tutti coloro che ascoltavano il discorso. E i fedeli venuti con Pietro si meravigliavano che anche sopra i pagani si effondesse il dono dello Spirito Santo; li sentivano infatti parlare lingue e glorificare Dio. Allora Pietro disse: "Forse che si può proibire che siano battezzati con l'acqua questi che hanno ricevuto lo Spirito Santo al pari di noi?". E ordinò che fossero battezzati nel nome di Gesù Cristo. Dopo tutto questo lo pregarono di fermarsi alcuni giorni (At 10,44-48).

Come oggi noi possiamo inserirci nella vita della Chiesa e nascere a tutte le novità che il Signore ha preparato per noi? Attraverso i sacramenti, che segnano ancor oggi ogni successiva nascita della fede. I sacramenti, come fuoco che trasforma, ci introducono sempre di più nel mistero di comunione con Dio.

Impegno personale: pregherò per tutti coloro che nella mia comunità o anche nella mia famiglia stanno per ricevere un dono dello Spirito attraverso un sacramento e affiderò di cuore al Signore tutti i consacrati affinché seguano il Cristo con fedeltà.

Preghiera conclusiva.
Invochiamo lo Spirito su tutto il mondo creato da Dio, su noi che abbiamo in Maria il modello della collaborazione pronta alla sua opera di salvezza, e sui sacerdoti che in questo tempo natalizio sono impegnati a portare il Vangelo di Gesù di casa in casa.
Spirito di Dio, che agli inizi della creazione ti libravi sugli abissi del mondo, e trasformavi in sorriso di bellezza il grande sbadiglio delle cose, scendi ancora sulla terra, questo mondo che invecchia sfioralo con l'ala della tua gloria. Spirito Santo, che hai invaso l'anima di Maria, donaci il gusto di sentirci "estroversi". Rivolti, cioè, verso il mondo. Mettici le ali ai piedi perché, come Maria, raggiungiamo in fretta la città, la città terrena che tu ami appassionatamente. Spirito del Signore, dono del Risorto agli apostoli del Cenacolo, gonfia di passione la vita dei tuoi preti. Rendili innamorati della terra, capaci di misericordia per tutte le sue debolezze. Confortali con la gratitudine della gente e con l'olio della comunione fraterna. Ristora la loro stanchezza, perché non trovino appoggio più dolce per il loro riposo se non sulla spalla del Maestro.

Lasciati penetrare da questo mistero: Dio è venuto nella carne per uccidere la morte che vi si nasconde. Come le cure e le medicine vincono gli elementi nocivi assimilati dal corpo, e come il buio in casa è dissipato dalla luce che entra, così la morte che teneva in suo potere la natura umana fu distrutta con la venuta della divinità.
Come il ghiaccio prevale sull'acqua mentre è notte e persiste l'oscurità, ma appena sorge il sole si scioglie al calore dei suoi raggi, così la morte ha regnato fino alla venuta di Cristo; quando è apparsa la grazia salvatrice di Dio e si è levato il Sole di giustizia, la morte fu assorbita dalla vittoria, non avendo potuto resistere alla presenza della vera vita. Noi pure manifestiamo la nostra gioia, festeggiamo la salvezza del mondo, il giorno della nascita dell'umanità. Oggi è tolta la condanna di Adamo.

Non si dirà più: "Polvere tu sei e alla polvere tornerai", ma: "Unito a colui che è nei cieli, sarai elevato al cielo".

martedì 14 dicembre 2010

La Coroncina al Divin Sangue

S. Maria Maddalena De' Pazzi offriva ogni giorno il Divin Sangue per 50 volte.
Gesù, apparendole le disse:"Da che tu fai questa offerta, non puoi immaginare quan­ti peccatori si siano convertiti e quante anime siano uscite dal Purgatorio!".
Per recitarla ci si può servire di una comune corona del Rosario:
Sui grani grossi:
Eterno Padre, Eterno Amore, Vieni a noi col tuo Amore e distruggi nel nostro cuore tutto ciò che ti dà dolore. Padre Nostro…
Sui grani piccoli:
Eterno Padre, io vi offro per il Cuore Immacolato di Maria il Sangue di Gesù Cristo, per la santificazione dei Sacerdoti, per la conversione dei peccatori, per i mori­bondi e per le anime del Purgatorio.
Alla fine della coroncina si recitano 10 Gloria al Padre.

giovedì 25 novembre 2010

Novena della Divina Misericordia

NOVENA ALLA DIVINA MISERICORDIA (Diario, pp. 404 - 410)Gesù ha rivelato a Suor Faustina di fare una novena e di recitare la coroncina, per nove giorni, prima della Festa della Divina Misericor­dia. Inizia il Venerdi Santo e si conclude la prima domenica dopo Pasqua. Anche i fedeli possono prepararrsi alla festa secondo le indicazioni che Gesn rivetò a Suor Faustina.
Gesù a Suor Faustina: "Desidero che durante questi nove giorni tu conduca le anime alla, fonte della Mia Misericordia, affinché attingano forza, refrigerio e ogni grazia di cui hanno bisogno per le difficoltà della vita e specialmente nell'ora della morte.
"Ogni giorno condurrai al Mio Cuore, un gruppo di anime e le immergerai nel mare della Mia Misericor­dia. Io tutte queste anime le introdurrò nella casa del Padre Mio. Lo farai in questa vita e nella vita futura. E non rifiuterò nulla a nessun'anima che condurrai alla fonte della Mia Misericordia. Ogni giorno chicederai al Padre Mio le grazie per queste anime per la Mia dolorosa passione" (Diario, p. 404).

GIORNO PRIMO
"Oggi conduciMi tutta l'umanità e special­mente tutti i peccatori e immergili nel mare della mia misericordia. E con questo Mi con­solerai dell'amara tristezza, [in] cui mi getta la perdita delle anime".
Gesù misericordiosissimo, la cui prerogativa é quella d'avere compassione di noi e di ­perdonar­ci, non guardare i nostri peccati, ma la fiducia che nutriamo nella Tua infinita bontà e accoglici nella dimora del Tuo pietosissimo Cuore, e non lasciar­ci uscire di lì per l'eternità. Ti supplichiamo per l'amore che Ti unisce al Padre e allo Spirito Santo.
O Onnipotenza della divina Misericordia,
Rifugio per l'uomo peccatore,
Tu che sei la misericordia e un mare di compassione,
Aiuta chi t'invoca in umiltà.

Eterno Padre, guarda con occhio di misericor­dia specialmente i poveri peccatori e tutta l'uma­nità, che é racchiusa nel pietosissimo Cuore di Gesù e per la Sua dolorosa Passione mostraci la Tua misericordia, affinchè per tutti i secoli possia­mo esaltare l'Onnipotenza della Tua misericor­dia. Amen.

GIORNO SECONDO
"Oggi conduciMi le anime dei sacerdoti e dei religiosi e immergile nella Mia insondabile misericordia. Essi Mi hanno dato la forza di superare l'amara Passione. Per mezzo loro, come per mezzo di canali, la Mia misericor­dia scende sull'umanità".

Misericordiosissimo Gesù da cui proviene ogni bene, aumenta in noi la grazia, affinché compia­mo degne opere di misericordia, in modo che quanti ci osservano lodino il Padre della Mise­ricordia che è nei cieli.
La fonte dell'amore di Dio,
Alberga nei cuori limpidi,
Purificati nel mare della misericordia,
Luminosi come le stelle, chiari come l'aurora.

Eterno Padre, guarda con gli occhi della Tua misericordia la schiera eletta per la Tua vigna, le anime dei sacerdoti e dei religiosi, e dona loro la potenza della Tua benedizione e per i sentimenti del Cuore del Figlio Tuo, il Cuore in cui essi sono racchiusi, concedi loro la potenza della Tua luce, affinchè possano guidare gli altri sulla via della salvezza, in modo da poter cantare assieme per tutta l'eternità le lodi della Tua misericordia infinita. Amen.

GIORNO TERZO
"Oggi conduciMi tutte le anime devote e fedeli ed immergile nel mare della mia mise­ricordia; Queste mi hanno confortato lungo la strada del Calvario, sono state una goccia di conforto in un mare di amarezza".

O Gesù Misericordiosissimo, che elargisci a tutti in grande abbondanza le Tue grazie dal tesoro della Tua misericordia, accoglici nella dimora del Tuo pietosissimo Cuore e non farci uscire da esso per tutta l'eternità.
Te ne supplichiamo per l'ineffabile amore di cui il Tuo Cuore arde per il Padre Celeste.
Sono imperscrutabili le meraviglie della misericordia.
Non riesce a scandagliarle né il peccatore, né il giusto.
A tutti rivolgi sguardi di compassione.
E attiri tutti al Tuo amore.

Eterno Padre, guarda con occhi di misericordia alle anime fedeli, come l'eredità. del Figlio Tuo e per la Sua passione dolorosa, concedi loro la Tua benedizione e accompagnale con la Tua protezio­ne incessante, affinché non perdano l'amore e il tesoro della Santa fede, ma con tutta la schiera degli angeli e dei santi glorifichino la Tua illimitata misericordia nei secoli dei secoli. Amen.

GIORNO QUARTO
"Oggi conduciMi i pagani e coloro che non Mi conoscono ancora. Anche a loro ho pensa­to nella Mia amara Passione e il loro futuro zelo ha consolato il Mio Cuore. Immergili nel mare della Mia misericordia".

O misericordiosissimo Gesù, che sei la luce del mondo intero, accogli nella dimora del tuo pieto­sissimo Cuore le anime dei pagani che non ti conoscono ancora. I raggi della Tua grazia li illuminino, affinché anche loro assieme a noi glorifichino i prodigi della Tua misericordia e non lasciarli uscire dalla dimora del Tuo pietosis­simo Cuore.
La luce del Tuo amore,
Illumini le tenebre delle anime;
Fà che queste anime Ti conoscano
E glorifichino con noi la Tua misericordia.

Eterno Padre, guarda con gli occhi di misericor­dia alle anime dei pagani e di coloro che non Ti conoscono ancora e che sono racchiuse nel pietosissimo Cuore di Gesù. Attirale alla luce del Vangelo. Queste anime non sanno quale grande felicità e quella di amarTi. Fà che anche loro glorifichino la generosità della Tua misericordia per i secoli dei secoli. Amen.

GIORNO QUINTO
"Oggi conduciMi le anime degli eretici e degli scismatici ed immergile nel mare della mia misericordia. Nella [Mia] amara Passione, Mi hanno lacerato le carni e il cuore, cioè la Mia Chiesa. Quando ritorne­ranno all'unità della Chiesa, si rimargine­ranno le Mie ferite ed in questo modo allevie­ranno la Mia passione".


Misericordiosissimo Gesù, che sei la bontà stessa, e tu non rifiuti la luce a coloro che Te la chiedono; accogli nella dimora del Tuo pie­tosissimo Cuore le anime degli eretici e le anime degli scismatici; attirali con la Tua luce all'unità della Chiesa e non lasciarli partire dalla dimora del Tuo pietosissimo Cuore, ma fà che anch'essi glorifichino la generosità della Tua misericordia.
Anche per coloro che stracciano la veste della Tua unità,
Sgorga dal Tuo cuore una fonte di pietà.
L'Onnipotenza della Tua misericordia, o Dio,
Può ritrarre dall'errore anche queste anime.

Eterno Padre, guarda con gli occhi della Tua misericordia alle anime degli eretici e degli scismatici, che hanno dissipato i Tuoi Beni e hanno abusato delle tue grazie, perdurando ostinatamente nei propri errori. Non badare ai loro errori, ma all'amore del Figlio Tuo ed alla Sua amara Passione, che ha preso su di Sé per loro, poiché anche loro sono racchiusi nel pietosissimo Cuore di Gesù. Fà che anch'essi lodino la Tua grande misericordia per i secoli dei secoli. Amen.

GIORNO SESTO
"Oggi conduciMi le anime miti e umili, e le anime dei bambini e immergile nella mia misericordia. Queste anime sono le più si­mili al Mio cuore. Esse Mi hanno sostenuto nell'amaro tormento dell'agonia. Li ho visti come gli angeli della terra che avrebbero vigilato presso i Miei altarL Su di loro riverso le Mie grazie a pieni torrenti. Solo un'ani­ma umile e capace di accogliere la Mia grazia; alle anime umili concedo la Mia plena fiducia".
Misericordiosissimo Gesù, che hai detto “Impara­te da Me perche sono mite ed umile di cuore", accogli nella dimora del Tuo pietosissimo Cuore le anime miti e umili e le anime dei bambini. Queste anime attirano l'ammirazione di tutto il paradiso e formano lo speciale compiacimento del Padre Cele­ste; sono un mazzo di fiori davanti al trono di Dio, del cui profumo si delizia Dio stesso. Queste anime hanno stabile dimora nel pietosissimo Cuore di Gesù e cantano incessantemente l'inno dell'amore e della misericordia per l'eternità.
In verita l'anima umile e mite
Gia qui sulla terra respira il paradiso,
E del profumo del suo umile cuore Si delizia il Creatore stesso.

Eterno Padre, guarda con occhi di misericordia alle anime miti e umili, ed alle anime dei bambini, che sono racchiuse nella dimora del pietosissimo Cuore di Gesù. Queste anime sono le più simili al Figlio Tuo; il loro profumo s'innalza dalla terra e raggiunge il Tuo trono. Padre di misericordia e di ogni bontà, Ti supplico per I'amore ed il compia­cimento che hai per queste anime, benedici ii mondo intero, in modo che tutte le anime cantino assieme le lodi della Tua misericordia per tutta l'eternità. Amen.

GIORNO SETTIMO
"Oggi conducimi le anime che venerano in modo particolare ed esaltano la Mia miseri­cordia ed immergile nella Mia misericordia. Queste anime hanno sofferto maggiormente per la Mia Passione e sono penetrate più profondamente nel Mio spirito. Esse sono un riflesso vivente del Mio Cuore pietoso. Que­ste anime risplenderanno con una particola­re luminosità nella vita futura. Nessuna fini­rà nel fuoco dell'inferno, difenderò in modo particolare ciascuna di loro nell'ora della morte".
Misericordiosissimo Gesù, il cui Cuore e l'amo­re stesso, accogli nella dimora del Tuo pietosis­simo Cuore le anime che in modo particolare venerano ed esaltano la grandezza della Tua misericordia. Queste anime sono forti della po­tenza del Dio stesso, in mezzo ad ogni genere di tribolazioni e contrarietà, avanzano fiduciose nella Tua misericordia. Queste anime sono unite a Gesù e reggono sulle loro spalle l'umanità intera. Esse non saranno giudicate severamente, ma la Tua misericordia le avvolgerà nell'ora della morte.
L'anima che esalta la bontà del Suo Signore,
Viene da Lui particolarmente amata,
E sempre accanto alla sorgente viva,
Ed attinge la grazia dalla divina misericordia.

Eterno Padre, guarda con occhi di misericordia alle anime che esaltano e venerano il Tuo più grande attributo, cioè la Tua insondahile mi­sericordia e che sono racchiuse nel misericordiosissimo Cuore di Gesù. Queste anime sono un Vangelo vivente, le loro mani sono colme di opere di misericordia e la loro anima e piena di gioia [e] canta all'Altissimo l'inno della misericor­dia. Ti supplico, o Dio, mostra loro la Tua mise­ricordia secondo la speranza e la fiducia che hanno posto in Te; si adempia in essi la promessa di Gesù che ha detto loro: Le anime che onoreranno la Mia insondahile misericordia, io stesso le difencierò come Mia gloria durante la vita, ma specialmente nell'ora della morte". Amen.

GIORNO OTTAVO
"Oggi conduciMi le anime che sono nel carcere del purgatorio ed immergile nell'abis­so della Mia misericordia. I torrenti del Mio Sangue attenuino la loro arsura. Tutte queste anime sono molto amate da Me; [oral stanno dando soddisfazione alla Mia giusti­zia; e in tuo potere recar loro sollievo. Pren­di dal tesoro della Mia Chiesa tutte le indulgenze ed offrile per loro... Oh, se cono­scessi i loro tormenti, offriresti continua­mente per loro l'elemosina dello spirito e pagheresti i debiti che essi hanno nei con­fronti della mia giustizia!"

Misericordiosissimo Gesù, che hai detto che vuoi misericordia, ecco io conduco alla dimora del Tuo pietosissimo Cuore le anime del purgato­rio, anime che a Te sono molto care e le quali tuttavia debbono soddisfare la Tua giustizia. I torrenti del Sangue e dell'Acqua che sono scaturiti dal Tuo Cuore spengano it fuoco del purgatorio, in modo che anche la venga glorifica­ta la potenza della Tua misericordia.
Dall'arsura tremenda del fuoco del purgatorio,
S'innalza un lamento alla Tua misericordia,
E ricevono conforto, sollievo e refrigerio
Nel torrente formato) dal Sangue e dall'Acqua.

Eterno Padre, guarda con occhi di misericordia alle anime che soffrono nel purgatorio e che sono racchiuse nel pietosissimo Cuore di Gesù. Ti supplico per la dolorosa Passione del Figlio Tuo Gesù e per tutta l'amarezza da cui fu inondata la Sua Santissima anima, mostra la Tua misericordia alle anime che sono sotto lo sguardo della Tua giustizia, non guardare a loro se non attraverso le Piaghe del Tuo amatissimo Figlio Gesù, poichè noi crediamo che la Tua bontà e la Tua misericordia sono senza limiti. Amen.

GIORNO NONO
"Oggi conduciMi le anime tiepide ed im­mergile nell'abisso della Mia misericordia. Queste anime feriscono it Mio Cuore nel modo pia doloroso. La Mia anima nell'Orto degli Ulivi ha provato la più grande ripu­gnanza per un'anima tiepida. Sono state loro la causa per cui ho detto: Padre, allon­tana da Me questo calice, se questa e la Tua volontà. Per loro, ricorrere alla Mia misericordia costituisce l'ultima tavola di salvezza".


Misericordiosissimo Gesu, che Sei la pietà stessa, introduco nella dimora del Tuo Cuore pietosissimo le anime tiepide. Possano riscaldarsi nel Tuo puro amore queste anime di ghiaccio, che assomigliano a cadaveri e suscitano in te tanta ripugnanza. 0 Gesù pietosissimo, usa l'onnipotenza della Tua misericordia ed attirale nell'ardore stesso del Tuo amore e concedi loro l'amore santo, dato che puoi tutto.
Il fuoco e il ghiaccio non possono stare uniti,
Poichè, o si spegne il fuoco o si scioglie il ghiaccio,
Ma la Tua misericordia, o Dio,
Può soccorrere miserie anche maggiori.

Eterno Padre, guarda con occhi di misericordia alle anime tiepide, che sono racchiuse nel pietosissimo Cuore di Gesn. Padre della misericor­dia, Ti supplico per l'amarezza della Passione del Tuo Figlio e per la Sua agonia di tre ore sulla croce, permetti che anche loro lodino l'abisso della Tua misericordia. Amen.

venerdì 19 novembre 2010

SUPPLICA ALLA MADONNA DELLA MEDAGLIA MIRACOLOSA

Da recitarsi alle 17.30 del 27 Novembre, festa della Medaglia Miracolosa, in ogni 27 del mese ed in ogni urgente necessità.

O Vergine Immacolata, noi sappiamo che sempre ed ovunque Sei disposta ad esaudire le preghiere dei Tuoi figli esuli in questa valle di pianto, ma sappiamo pure che vi sono giorni ed ore in cui Ti compiaci di spargere più abbondantemente i tesori delle Tue Grazie. Ebbene, o Maria, eccoci qui prostrati davanti a Te, proprio in quello stesso giorno ed ora benedetta, da Te prescelta per la manifestazione della Tua Medaglia. Noi veniamo a Te, ripieni di immensa gratitudine ed illimitata fiducia, in quest’ora a Te sì cara, per ringraziarti del gran dono che ci hai fatto dandoci la Tua immagine, affinché fosse per noi attestato d’affetto e pegno di protezione. Noi dunque Ti promettiamo che, secondo il Tuo desiderio, la Santa Medaglia sarà il segno della Tua presenza presso di noi, sarà il nostro libro su cui impareremo a conoscere, seguendo il Tuo consiglio, quanto ci hai amato e ciò che noi dobbiamo fare, perché non siano inutili tanti sacrifici Tuoi e del Tuo Divin Figlio. Sì, il Tuo Cuore trafitto, rappresentato sulla Medaglia, poggerà sempre sul nostro e lo farà palpitare all’unisono col Tuo. Lo accenderà d’amore per Gesù e lo fortificherà per portar ogni giorno la propria croce dietro a Lui. Questa è l’ora Tua, o Maria, l’ora della Tua bontà inesauribile, della Tua misericordia trionfante, l’ora in cui facesti sgorgare per mezzo della Tua Medaglia, quel torrente di grazie e di prodigi che inondò la terra. Fai, o Madre, che quest’ora, che Ti ricorda la dolce commozione del Tuo Cuore, la quale Ti spinse a venirci a visitare e a portarci il rimedio di tanti mali, fai che quest’ora sia anche l’ora nostra: l’ora della nostra sincera conversione, e l’ora del pieno esaudimento dei nostri voti. Tu che hai promesso, proprio in quest’ora fortunata, che grandi sarebbero state le grazie per chi le avesse domandate con fiducia: volgi benigna i Tuoi sguardi alle nostre suppliche. Noi confessiamo di non meritare le Tue grazie, ma a chi ricorreremo, o Maria, se non a Te, che Sei la Madre nostra, nelle cui mani Dio ha posto tutte le Sue grazie? Abbi dunque pietà di noi. Te lo domandiamo per la Tua Immacolata Concezione e per l’Amore che Ti spinse a darci la Tua preziosa Medaglia. O Consolatrice degli afflitti, che già Ti inteneristi sulle nostre miserie, guarda ai mali da cui siamo oppressi. Fai che la Tua Medaglia sparga su di noi e su tutti i nostri cari i Tuoi raggi benefici: guarisca i nostri ammalati, dia la pace alle nostre famiglie, ci scampi da ogni pericolo. Porti la Tua Medaglia conforto a chi soffre, consolazione a chi piange, luce e forza a tutti. Ma specialmente permetti, o Maria, che in quest’ora solenne Ti domandiamo la conversione dei peccatori, particolarmente di quelli, che sono a noi più cari. Ricordati che anch’essi sono Tuoi figli, che per essi hai sofferto, pregato e pianto. Salvali, o Rifugio dei peccatori, affinché dopo di averTi tutti amata, invocata e servita sulla terra, possiamo venirTi a ringraziare e lodare eternamente in Cielo. Cosi sia.Salve Regina e tre volte: O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a Te.

NOVENA ALLA MADONNA DELLA MEDAGLIA MIRACOLOSA

Comincia il 18 Novembre
Aggiungi immagine
O Vergine Immacolata della Medaglia Miracolosa, che, mossa a pietà dalle nostre miserie, scendesti dal Cielo per mostrarci quanta cura prendi alle nostre pene e quanto Ti adoperi per allontanare da noi i castighi di Dio e ottenerci le Sue Grazie, soccorrici in questa presente nostra necessità e concedici le Grazie che Ti domandiamo. Salve Regina. O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a Te. O Vergine Immacolata, che ci hai fatto dono della Tua Medaglia, quale rimedio a tanti mali spirituali e corporali che ci affliggono, come difesa delle anime, medicina dei corpi e conforto di tutti i miseri, ecco che noi la stringiamo riconoscenti sul nostro cuore e Ti domandiamo per essa di esaudire la nostra preghiera. Salve Regina.O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a Te. O Vergine Immacolata, che hai promesso grandi Grazie ai devoti della Tua Medaglia, se Ti avessero invocato con la giaculatoria da Te insegnata, noi, pieni di fiducia nella Tua parola, ricorriamo a Te e Ti domandiamo, per la Tua Immacolata Concezione, la Grazia di cui abbiamo bisogno.Salve Regina. O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a Te.

martedì 17 agosto 2010

NOVENA A SAN CHARBEL

Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.

PADRE NOSTRO
Padre nostro, che sei nei cieli santificato è il tuo nome. Venga il tuo regno. Sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano. Rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostro debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Perché tuo è il regno, tua è la salvezza e gloria nei secoli. Amen.

AVE MARIA
Ave María, piena di grazie; il Signore è con te, Tu sei benedetta fra le donne, e benedetto è il frutto del tuo ventre Gesù.
Santa María, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora di nostra morte. Amen.Padre, Ave e gloria (3 volte)

ATTO DI DOLORE.
Signore mio Gesù Cristo, Dio ed uomo vero, mi pento di tutto cuore di avere peccato, perché ho meritato l'inferno e perduto il cielo, e soprattutto, perché ho offeso Te,infinitamente buono, e degno di essere amato sopra ogni cosa. Propongo con la tua grazia di fuggire le occasioni di peccato, confessarmi e fare penitenza. Confido che mi perdonerai per la tua infinita misericordia. Amen.

Gloria
Gloria al padre, al Figlio, ed allo Spirito Santo, come era in un principio, è ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amen

Preghiera del perdono Introito
Adorazione, gloria e ringraziamenti al nostro amato Salvatore Gesù Cristo, che concesse al suo eletto San Charbel, di celebrare l'eucaristia durante i trentanove anni di vita sacerdotale, facendo di questa il centro il suo vita, consacrandosi a Te al suo Paese, al suo Ordine, alla Chiesa universale, ed a tutta l'umanità.

Al buon Dio a cui si deve tutta la gloria ed onore in questo giorno ed in tutti i giorni di nostra vita, per i secoli dei secoli. Amen

Sedro: (Corpo della preghiera)
Oh! Cristo, Dio nostro, che chiamasti San Charbel a vivere il mistero della tua Passione e Morte sulla croce, e lo hai elevato a te nella notte del ricordo della tua nascita sulla terra e con la sua nascita con te nel Cielo, volendo con questo, Signore, concedergli un'immensa somiglianza tra la tua vita e la sua, in modo che:
Come Te, Signore, San Charbel nacque umile e povero in Beqaa-Kafra, borgo libanese simile a Betlemme;
Come Te, visse del lavoro delle sue mani nella sua casa ed nei conventi dell'Ordine Libanese Maronita;
Come Te, si ritirò nella solitudine dell'eremo,come Tu ti ritirasti al deserto per pregare, digiunare, soffrire le tentazioni e trionfare;
Come Te, caricò la croce della vita ascetica di penitenza, di mortificazione, e del dolore del cilicio, offrendo la sua vita nell'eucaristia, olocausto gradito al Padre celestiale;
Come Te, discese dal calvario della vita eremitica e sepolto avvolto nel suo abito religioso, nel cimitero del convento di Annaya;
Come Te, che dal tuo costato trapassato dalla lancia, uscí sangue ed acqua, così egli, trasudò dal suo corpo sangue ed acqua, per 65 anni.
Come risplende il Tuo sepolcro con la luce della tua gloriosa risurrezione, così nella sua tomba risplende una luce miracolosa.
Per la Tua intercessione, cura molti malati che accorrono alla sua tomba, venuti da tutte le parti del mondo.
E come San Pietro proclamò la Tua resurrezione, così il tuo vicario il Papa Paolo VI lo dichiarò Santo della Chiesa universale, alla presenza di una grande folla di fedeli venuti da tutto il mondo.
Per questo, con la fragranza di questo incenso che ti presentiamo, concedici, Signore, di pregare con la stessa preghiera che San Charbel ripeteva tutti i giorni celebrando l'eucaristia, come testimonianza della sua profonda unione con te: "Signore, hai unito la tua divinità con la nostra umanità, e la nostra umanità con la tua divinità, la tua vita con la nostra vita mortale, e la nostra vita mortale con la tua vita divina. Prendesti il nostro corpo e ci hai dato il tuo, per la vita e la salvezza di tutti ". Gloria a te nei secoli dei secoli. Amen.

Prima forma:Preghiera giornaliera in onore di San Charbel.
Oh! Dio di bontà, di misericordia e di tenerezza, mi mi prostro davanti a Te e Ti mando dal fondo del mio cuore una preghiera di ringraziamento per tutto quello che mi concedesti per intercessione del benamato San Charbel.
Ti sono molto grato, Oh miracoloso San Charbel. Non posso trovare le parole adeguate per esprimere la mia gratitudine per tutti i Tuoi benefici. Aiutami sempre ad essere degno delle grazie di Dio, e meritare così la tua protezione. Amen

Seconda forma:Preghiera giornaliera in onore di San Charbel
Oh! Dio infinitamente Santo e Glorificato dai tuoi Santi, Tu che ispirasti il Santo monaco eremita Charbel, a vivere ed a morire in perfetta somiglianza con Gesù, concedendogli la forza di separarsi del mondo al fine di far trionfare, nel suo eremo l'eroismo delle virtù monastiche: la povertà, l'obbedienza e la castità, ti imploriamo di concederci la grazia di amarti e di servirti seguendo il suo esempio.
Oh! Signore Onnipotente, che manifesti il potere dell'intercessione di San Charbel con numerosi miracoli e favori, concedici la grazia........ che noi ti imploriamo per la sua intercessione. Amen.Queste orazioni si ripetono durante la novena.

PRIMO GIORNO
Oh! Miracoloso San Charbel, il cui corpo puro emana il profumo del cielo, vieni in mio aiuto e chiedi a Dio, il favore e la grazia di cui ho bisogno....... Così sia per gloria di Dio e la salute della mia anima. Amen.Oh! San Charbel, prega per me.
Oh! Signore, Tu che hai dato a San Charbel la grazia della fede, Ti prego concedimi per sua intercessione, questa grazia divina, per vivere secondo i tuoi comandamenti e il Tuo Vangelo. Gloria a te per sempre. AmenPadre, Ave e GloriaMeditazione: La vita di San Charbel era tanto virtuosa ed il fervore del suo spirito tanto grande, che tutti vedevano in lui uno strumento della grazia di Dio.

SECONDO GIORNO
Oh! San Charbel, Oh! Martire della vita religiosa. Tu che hai sperimentato la sofferenza, il Signore ha fatto di te un faro luminoso. Ricorro a te, e chiedo a Dio per la Tua intercessione la grazia (chiedere). Confido in te........ AmenOh! San Charbel, Oh! Vaso profumato, intercedi per me.
Oh! Dio di grande bontà, che hai onorato San Charbel concedendogli il dono..... di fare miracoli, abbi pietà di me e concedimi quello che chiedo per la sua intercessione.Gloria a te per sempre.Padre, Ave e GloriaMeditazione: Tutta santità di san Charbel consiste nell'amore per Gesù Cristo, il nostro redentore.

TERZO GIORNO
Oh ! Amatissimo Padre Charbel, tu che brilli come un astro risplendente nel cielo della Chiesa, illumina il mio cammino, e fortifica la mia speranza. Ti chiedo la grazia di....... Intercedi per me davanti al Signore crocifisso, che tu hai sempre adorato. Amen. Oh! San Charbel, esempio di pazienza e di silenzio, intercedi per me.
Oh! Signore Dio, Tu che hai santificato San Charbel e lo hai aiutato a portare la sua croce, concedimi il coraggio di sopportare le difficoltà della vita, con pazienza ed abbandono alla Tua santa volontà, per intercessione di San Charbel, a Te sia grazie per sempre. Amen.Padre, Ave e GloriaMeditazione: San Charbel, il cui spirito fu ammirevolmente illuminato dallo splendore dell'eucaristia, illuminò a sua volta, con la sua fede, tutta la Chiesa.

QUARTO GIORNO
Oh! Affettuoso Padre San Charbel, ricorro a te, con tutta la fiducia del mio cuore. Affinché con la tua potente intercessione davanti a Dio, mi conceda la grazia che ti chiedo....... mostrami il tuo affetto una volta più.Oh! San Charbel, giardino di virtù, intercedi per me.
Oh! Dio, tu che hai concesso a San Charbel la grazia di assomigliare a Te, concedimi con il suo aiuto, di crescere nelle virtù cristiane. Abbi pietà di me, affinché possa lodarti per sempre. Amen.Padre, Ave e GloriaMeditazione: Dio chiamò San Charbel ad appartarsi dal mondo per Suo amore ed a consacrarsi solo a Lui, nell'austerità e nella penitenza, ed a godere delle delizie divine.
QUINTO GIORNO
Oh! San Charbel, benamato da Dio, illuminami, aiutami, insegnami cosa fare per piacere a Dio, affrettati a venire in mio aiuto, oh! Padre affettuoso; ti prego, chiedi a Dio la grazia.......Oh! San Charbel, amico del Crocifisso, intercedi per me.
Oh! Dio, ascolta la mia petizione per intercessione di San Charbel. Salva il mio povero cuore, e dammi la pace. Allevia le tribolazioni della mia anima: a Te, la lode per sempre. AmenPadre, Ave e GloriaMeditazione: San Charbel, povero ed umile nella terra, entra colmo di ricchezze nel cielo, e nel suo onore si elevino preghiere ed inni celestiali.

SESTO GIORNO
Oh! San Charbel, potente intercessore, ti chiedo concedimi la grazia, della quale ho bisogno....... una tua sola parola a Gesù, è sufficiente affinché Lui mi perdoni, abbi pietà di me, e rispondi alla mia preghiera. AmenOh! San Charbel, gloria del cielo e della terra, intercedi per me.
Oh! Dio che scegliesti a San Charbel per implorare nostra causa davanti al tuo divino potere, concedimi per la sua intercessione, questa grazia (chiedere), per glorificartene con lui, per sempre. AmenPadre, Ave e GloriaMeditazione: San Charbel cercò la perfezione dell'amore nel voto di povertà che era la ricchezza della sua vita.

SETTIMO GIORNO
Oh! San Charbel, benamato da tutti, ed aiuto dei bisognosi, ho la sicura speranza che per tua intercessione davanti a Dio, mi concedi la grazia della quale ho tanto bisogno....... AmenOh! San Charbel, astro che guidi gli smarriti, intercedi per me.
Oh! Dio, i miei molteplici peccati, impediscono che la tua grazia giunga a me. Concedimi la grazia della penitenza. Rispondimi per l'intercessione di San Charbel. Porta la gioia al mio triste cuore, prestando attenzione alla mia richiesta. Tu oceano di tutte le grazie. A te la gloria e lode per sempre. AmenPadre, Ave e GloriaMeditazione: Dio chiamò san Charbel a vivere con Lui nella solitudine, nella preghiera, nella contemplazione e nel silenzio.

OTTAVO GIORNO
Oh! San Charbel, quando ti vedo in ginocchio su un letto di canne, o digiunando, o mortificandoti, o in estasi davanti al Signore, aumenta la mia speranza e la mia fede. Ti prego aiutami, affinché il Signore mi conceda la grazia che gli sollecito.......Oh! San Charbel, colmo di Dio, intercedi per me.
Oh! Dolce Gesù, che hai elevato il tuo diletto Charbel alla perfezione evangelica, ti supplico concedimi la grazia di terminare la mia vita secondo la tua volontà. Ti amo, Oh! Dio, mio salvatore. AmenPadre, Ave e GloriaMeditazione: San Charbel brillò per il suo esempio: una vita lodevole e retta. Come luce del mondo illuminò tutti con lo splendore della sua condotta e con il fulgore della sua santità.

NONO GIORNO
Oh! Padre San Charbel, sono alla fine di questa novena. Il mio cuore si rallegra mentre ti parlo. Ho piena fiducia che otterrò da Gesù....... ciò che ho chiesto per la tua intercessione. Mi pento dei miei peccati e prometto di non cadere più. Ti chiedo di ottenere la realizzazione di quello che ho chiesto con la mia orazione.Oh! San Charbel, corona di gloria, intercedi per me.
Signore, tu che ascolti l'orazione di San Charbel, e che gli hai concesso la grazia di unirsi a Te, abbi pietà del mio abbandono, salvami da tutte le disgrazie che non si possono sopportare. A te, la gloria, la lode, e l'azione di grazia per sempre. AmenPadre, Ave e GloriaMeditazione: Per tutta la vita San Charbel riflesse sulle eccelse virtù della Santa Vergine María. Abbiate devozione alla Vergine, perché lei garantisce la nostra salvezza.

Litania per invocare San Charbel
Signore, pietà
Cristo, pietà
Signore, pietà
Cristo, ascoltaci
Cristo, esaudiscici
Dio Padre Celeste, abbi pietà di noi
Figlio di Dio, Redentore del mondo abbi pietà di noi
Dio, Spirito Santo abbi pietà di noi
Santa Trinità, un solo Dio, abbi pietà di noi
San Charbel. Prega per noi
Fedele amico di Dio. Prega per noi
Meraviglia viva della grazia trinitaria, Prega per noi
Eroe di pietà, lavoro ed amore. Prega per noi
Fontana pura che mitighi tutta la sete. Prega per noi
Medicina del corpo e dell' anima. Prega per noi
Fonte abbondante della misericordia divina. Prega per noi
Eremita, famoso per i tuoi miracoli. Prega per noi
Tu, che hai saputo rinunciare a tutte le ricchezze di questo mondo. Prega per noi
Docile, agnello con il cuore pieno d'amore. Prega per noi
Profumo prezioso che aromatizza il mondo. Prega per noi
Servo del Santissimo Sacramento e della benedetta Madre di Dio. Prega per noi
Donatore generoso, che riempi la creazione con benedizioni. Prega per noi
Fragrante incenso dei cedri del Libano. Prega per noi
Faro che illumina la Chiesa di Dio. Prega per noi
Luce gloriosa, risplendente dal tuo sepolcro. Prega per noi
Tu che intercedi per tutti, fedeli ed infedeli. Prega per noi
Castità ed Obbedienza degna di ogni lode. Prega per noi
Amico dei bambini, anziani, poveri e ricchi, giusti e peccatori, sani e malati. Prega per noi
Esempio di povertà, accettando ed amando tutte le privazioni. Prega per noi
Voce che grida per svegliare le coscienze Prega per noi
Corona preziosa degli Istituti religiosi. Prega per noi
San Charbel, nostro modello e tesoro per sempre. Prega per noi
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, perdonaci Signore.
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, ascoltaci Signore.
Agnello di Dio, che togli li peccati del mondo, abbi pietà di noi.
Meditazione: Nel bosco dell'eremo di Annaya, dopo 23 anni di vita eremitica, San Charbel ottenne, nella purificazione ed nella spiritualizzazione, l'armonia interiore del suo essere.

INTENZIONI A SAN CHARBEL
Per tutti quelli che lo Spirito Santo ha illuminato, affinché siano fonte di grazia tra Dio e gli uomini. Per intercessione di San Charbel. Ti preghiamo Signore.
Per i poveri, affinché Dio gli conceda benessere spirituale e materiale. Per intercessione di San Charbel. Ti preghiamo Signore.
Per i malati, affinché vedano nel dolore una partecipazione alla passione di nostro Signore e presto acquisiscano la salute del corpo ed dell'anima. Per intercessione di San Charbel. Ti preghiamo Signore.
Per gli agonizzanti Signore, affinché possano vedere la Tua salvezza e li sollevi da tutte le angosce. Per intercessione di San Charbel. Ti preghiamo Signore.
Per le vittime della guerra, affinché in Gesù trovino la speranza e la pace tanto anelata per la loro patria. Per intercessione di San Charbel. Ti preghiamo Signore.
Per tutti i Sacerdoti e Religiosi, affinché Dio gli conceda una fede intensa, una speranza incrollabile ed una intensa carità. Per intercessione di San Charbel. Ti preghiamo Signore
Per tutti i membri (uomini e donne) della Chiesa, affinché siano secondo la volontà di Padre, pietre vive del suo Santo Tempio. Per intercessione di San Charbel. Ti preghiamo Signore
Affinché a tutti noi Dio conceda la grazia del pentimento, della penitenza e della conversione. Per intercessione di San Charbel. Ti preghiamo Signore.
Per tutti i governanti, affinché Dio gli conceda il dono del suo Santo Spirito e così agiscano sempre cercando la pace, l'armonia ed il bene dei suoi governati e la pace nei loro paesi. Per intercessione di San Charbel. Ti preghiamo Signore.
Per tutti i professionisti, uomini di affari, artigiani ed operai, affinché i talenti che Dio ha messo nelle loro mani serva al bene di tutti. Per intercessione di San Charbel. Ti preghiamo Signore.
Per i genitori e madri di famiglia, affinché lo Spirito Santo li illumini e possano educare i suoi figli nel Santo Timore di Dio e al servizio al prossimo. Per intercessione di San Charbel. Ti preghiamo signore.
Per i bambini affinché Dio conservi la loro innocenza e purezza e possano crescere in sapienza e grazia davanti a Lui. Per intercessione di San Charbel. Ti preghiamo Signore.
Per tutti gli uomini del mondo, affinché lo Spirito Santo illumini le loro menti e i cuori e possano vivere come fratelli, figli di uno stesso padre. Per intercessione di San Charbel. Ti preghiamo Signore.
AFFINCHÉ DIO SIA GLORIFICATO, ADORATO, LODATO E BENEDETTO DA TUTTI, NEL MISTERO DELLA SUA SANTA TRINITÀ: PADRE, FIGLIO E SPIRITO SANTO. AMENSIGNORE, ASCOLTACI E CONCEDICI LA LUCE NECESSARIA PER SEGUIRE I TUOI COMANDAMENTI. PER IL NOSTRO SIGNORE GESÙ CRISTO. AMEN.
Preghiere in onore di San Charbel per ottenere grazie.

Orazione 1
Oh! Dio infinitamente glorificato nei tuoi Santi, tu che ispirasti San Charbel a seguire la vita eremitica della perfezione, ti supplichiamo la grazia di amarti e servirti seguendo il suo esempio; e Tu, che hai manifestato il potere della sua intercessione con numerosi miracoli e grazie, concedici quello che ti chiediamo con la sua mediazione e secondo la Tua volontà. Amen.

Orazione 2
Oh! Santo venerato, tu che passasti la tua vita nella solitudine, in un eremo umile e nascosto.Che non pensasti al mondo né al suo piacere. Che adesso stai seduto alla destra di Dio Padre, ti chiediamo di intercedere per noi affinché Egli ci porga la sua benedetta mano e ci soccorra, illumina la nostra mente, aumenta la nostra fede, e fortifica la nostra volontà per continuare le nostre preghiere e suppliche davanti a te e a tutti i Santi.
Oh! San Charbel che fai miracoli e realizzi prodigi soprannaturali, che guarisci i malati e restituisci la ragione agli alienati, che restituisci la vista ai ciechi ed il moto ai paralitici, guardaci con pietà, e concedici la grazia............ che ti imploriamo. Aiutaci per fare il bene ad evitare il male. Chiediamo la tua intercessione in tutti i momenti e soprattutto nell'ora della nostra morte. Amen

Orazione 3
Oh! Signore e Dio nostro, fa che siamo degni di celebrare in questo giorno il ricordo del tuo eletto San Charbel, di meditare sulla sua vita di amore a Te, di imitare le sue virtù divine, e come lui, uniscici profondamente a te per raggiungere il destino dei tuoi Santi che parteciparono nella terra, alla Passione e Morte del tuo Figlio, e, nel cielo, alla sua gloria, nei secoli dei secoli. Amen

Orazione 4
Oh! San Charbel, dalla cima della montagna, dove solo ti ritirasti dal mondo per colmarci di benedizioni celesti, molto ti hanno addolorato nell'anima e nel cuore le sofferenze del tuo popolo e della tua patria, con grande perseveranza, seguisti, pregando, mortificandoti, ed offrendoti a Dio per i vivi e i morti del tuo popolo, approfondendo, così, la tua unione con Dio, sopportando le iniquità umane e proteggendoci da tutto il male dall' alto della montagna di Annaya, per tutti i secoli dei secoli. Amen

venerdì 13 agosto 2010

Pregate così e sarete sempre esauditi.

Introduzione
Usate parole positive nel fare la vostra richiesta.
Non c'è null'altro che la perfetta condizione desiderata.
Poi piantate nella vostra anima l'idea "seme" perfetta e soltanto quella.
Quindi chiedete che si manifesti la salute e non di essere guariti dalla malattia.
Esprimete l'armonia e realizzate l'abbondanza.
Non chiedete di essere liberati dalla disarmonia, dalla miseria e dalle limitazioni, gettatele via, come scartereste una veste logora, non giratevi neanche un attimo.
Esse non sono niente, ricordatevi che la parola di DIO è un seme che deve crescere.

Lasciate il come, il quando e il dove a DIO.
Il vostro compito è dire ciò che volete.
Emanate BENEDIZIONI, sapendo che, nel momento in cui avete chiesto, avete ricevuto.
Tenete il pensiero dell'ABBONDANZA come dono di GRAZIA di DIO sempre in mente.

Se vi viene qualche altro pensiero, sostituitelo con quello dell'abbondanza di DIO e BENEDICETE quell'ABBONDANZA di doni.
RINGRAZIATE costantemente, se è necessario che il lavoro sia compiuto.
Non tornate a chiedere semplicemente BENEDICETE e RINGRAZIATE, perché il lavoro è compiuto, DIO sta lavorando in voi, state ricevendo quello che desiderate, poiché desiderate soltanto il BENE per poterlo dare a tutti.
Pregate vostro Padre in segreto e in silenzio e vostro Padre, che vede il segreto della vostra anima, vi ricompenserà apertamente.
Nel capitolo 6 del Libro del Deuteronomio al versetto 5 vi è scritto il seguente testo: "Tu amerai il Signore tuo Dio con tutto il cuore, con tutta l' anima e con tutte le forze.".
Ora entrate all'interno della vostra anima profondamente, non con proibizioni, paure incredulità, ma con un cuore contento, libero, riconoscente, sapendo che quello di cui avete bisogno è già vostro.
Le parole di richiesta debbono essere cariche del sentimento di amare DIO con tutta l'anima, con tutto il cuore, con tutta la mente, con tutta la forza, significa che non ci deve essere divisione e conflitto quando si prega, ma bisogna essere immersi completamente nel desiderio da realizzare, per cui si diventa quella cosa, non rimane un minimo spazio di pensiero di distrazione, il mondo si racchiude tutto nell'oggetto del desiderio e l'essere sparisce in esso.

Il desiderio deve realizzare un fine "BUONO".
Molto spesso nella realtà noi facciamo una cosa e pensiamo ad un'altra, o facciamo più cose contemporaneamente o non siamo nemmeno coscienti di manifestare un desiderio a parole, mentre nel nostro profondo ne vive uno diverso.
Anche in questo caso, si insiste nell'espressione positiva del desiderio, sull'abbondanza e non sulla liberazione dalla carenza o mancanza (per es. essere malati, poveri, sentirsi non accettati, rifiutati, inadeguati).

Orazione
Nel cuore del mio essere, o Padre io sono uno con Te e Ti riconosco come Essere il Padre di tutto.
Tu sei Spirito, Onnipresente, Onnipotente, Onnisciente.
Tu sei Saggezza, Amore, Verità, Potere, Sostanza e Intelligenza dalle quali e attraverso le quali ogni cosa viene creata.
Sei la Vita del mio spirito, la sostanza della mia anima, l'intelligenza del mio pensiero.
Sto esprimendo Te nel mio corpo e nelle mie opere.
Tu sei l'inizio e la fine, l'Alfa e l'Omega, l'origine di tutto il bene che posso esprimere.
Il desiderio (detto anche "punto d'Israel") del mio pensiero piantato nella mia anima e nel mio cuore è affrettato dalla Tua vita nel mio spirito.

Nella pienezza del tempo, attraverso la legge della fede, viene reso visibile nella mia esperienza il desiderio e so che il bene che desidero esiste già nello spirito, in forma invisibile e non aspetta altro che il compimento della legge per mostrarsi.
Ed io so che è già con me.
Queste parole che ora pronuncio Ti indicano Padre mio quello che desidero, (esprimete qui..... un desiderio di richiesta........ può essere spirituale, sentimentale o materiale, non abbiate timore di chiedere tutto quello di cui avete bisogno. Nostro Padre non aspetta altro di esaudirci) pianto queste parole come un seme nel terreno della mia anima che deve germogliare e permetto soltanto al Tuo Spirito di Sapienza, Amore e Verità di muoversi nella mia anima.

Il mio desiderio corrisponde a quanto è bene per tutti e ora Ti chiedo, Padre di manifestarlo
all'interno di me, Ti chiedo di esprimere l'Amore, la Saggezza, la Forza e l'Eterna Gioventù.

Ti chiedo di realizzare l'Armonia, la Felicità e la Prosperità abbondante, cosicché io possa avere la comprensione direttamente da Te del metodo per attingere dalla Sostanza Universale, quello che soddisferà ogni buon desiderio.
Questo affinché io possa avere la comprensione ed essere al servizio per tutti i Tuoi figli.
Quello che desidero è già in forma invisibile.

Formo nella mente soltanto quello che desidero.
Come un seme inizia la sua crescita sotto terra, nel silenzio e nell'oscurità, così ora il mio desiderio prende forma nel regno silente e invisibile della mia anima.
Entro nel tabernacolo e chiudo la porta quietamente, con fiducia ora tengo il mio desiderio in mente come già realizzato.
O Padre mio Onnipotente, attendo ora il perfetto delinearsi del mio desiderio.
Ti ringrazio dentro di me perché ora, nell'invisibile, la realizzazione del mio desiderio è sempre radicata e so che Tu hai riversato amorevolmente e abbondantemente a tutti il Tuo tesoro.
So che hai già realizzato ogni buon desiderio della mia vita.
Ti chiedo che io possa essere partecipe della Tua opulenza, che io possa realizzare la mia unità con Te, che tutti i tuoi figli possano realizzare la stessa cosa, e che qualunque cosa io abbia, possa concederla per aiutare tutti i tuoi figli.

Tutto ciò che ho lo do a Te, o Padre.
Nessun mio atto o pensiero negherà che ho già ricevuto in spirito la realizzazione del mio desiderio che ora è manifesto e perfettamente visibile nello spirito, nell'anima, nella mente, nel corpo e sono in armonia con il mio desiderio.

Ho percepito il mio bene nello Spirito, l'ho concepito come una perfetta idea nell'anima ed ho dato una vera forma pensiero al mio desiderio.
Ora porto il mio desiderio perfetto ad essere una vera manifestazione.
Ti ringrazio, o Padre, perché ora possiedo Amore, Saggezza, Comprensione, Vita, Salute, Forza, Eterna Gioventù, Armonia, Felicità, Prosperità in abbondanza e il metodo per manifestare dalla Sostanza Universale quello che soddisferà ogni buon desiderio.